ParmaScienza Lab 2012

 

Dopo ParmaScienza, Il recente progetto dell'Associazione Parma Casa della Scienza sta per concludersi: ParmaScienza Lab 2012, attività laboratoriali per tutte le classi della scuola primaria e secondaria di Parma e provincia per l'anno scolastico 2012 - 2013.

14 format interattivi di carattere scientifico a cura di Associazione Parma Casa della Scienza e CNR-ISMAR, con il sostegno di Fondazione Cariparma.

Dopo sette mesi in cui circa tremila ragazzi provenienti da scuole primarie e secondarie di Parma e provincia hanno indossato camici da scienziati, approfondito e analizzato il mondo attraverso i loro occhi curiosi, il percorso avrà il suo momento conclusivo sabato 1 giugno con il relativo convegno all’interno del Palazzo del Governatore a partire dalle ore 16.

Per saperne di più: www.parmascienza.it

 

parmascienzalab gli insetti

 

 

 

Attività per l'anno scolastico 2010-2011

 

Per l'anno scolastico 2010-2011 l’Associazione ha offerto la propria collaborazione per la realizzazione di vari laboratori didattici e seminari scientifici in scuole elementari, medie e superiori della provincia di Parma e di La Spezia. In particolare:

 

- collaborazione con il progetto “Ambiente Futuro” promosso dalla Provincia di La Spezia.

- Per la settimana della cultura scientifica e tecnologica 2011 sono stati realizzati laboratori scientifici per scuole medie ed elementari sul Tema dell’Energia nonché laboratori sui problemi dell’ambiente marino e dei suoi ecosistemi, in collaborazione con gli esperti dell’istituto ISMAR CNR e dell’ENEA.

- Durante tutto l’anno scolastico, in diverse scuole elementari della provincia di Parma e di La Spezia sono stati proposti due laboratori: “Energia Ieri, Oggi… e domani?” e “Da Galileo ai viaggi spaziali: come si riscoprì che la Terra si muove”, un nuovo laboratorio di Astronomia adatto anche ai bambini piu’ piccoli

 

 

Altre attività:

11-12 Marzo: partecipazione alla 3ª Giornata per la promozione della cultura scientifico-tecnologica,Itis Berenini di Fidenza (Pr),  con la mostra “L’Energia nelle tue mani”.

 

In Programmazione

  • Il Comune di Lerici organizza, nei giorni 27, 28 e 29 Maggio 2011, la terza edizione di "Earth Day", un'iniziativa che si svolgerà al Parco Shelley e prevede, tra l'altro, per la giornata di venerdi', laboratori didattici per bambini delle scuole elementari e medie, proposti dall'Istituto ISMAR-CNR in collaborazione con l'Associazione Parma Casa della Scienza.
  • Festa della Marineria di La Spezia, dal 16 al 19 Giugno. L’Associazione collabora con il centro di ricerca ISMAR CNR per la realizzazione di una mostra scientifica dal titolo “Un mare di tecnologia” e del laboratorio “Energia Ieri, Oggi… e domani?”.

 

 

ParmaScienza 2010

 

L'Associazione Parma Casa della Scienza ha ottenuto un contributo dalla Fondazione Cariparma per la realizzazione di un evento rivolto al grande pubblico dedicato alla divulgazione scientifica e ambientale. ParmaScienza si è svolto nell'aprile del 2010 e ha offerto al pubblico mostre scientifiche, laboratori didattici, conferenze-spettacolo, proiezioni, visite al planetario, dimostrazioni interattive; inoltre è stato redatto, grazie all'aiuto della Città della Scienza di Napoli, un piano di fattibilità per la realizzazione di un Science Centre a Parma.

Qui i dettagli

 

laboratorio

 

 

Settimana della Scienza 2009

 

L'Associazione Parma Casa della Scienza, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica Universita’ di Parma e il Laboratorio INForMando del Cnr, partecipa alla quarta edizione della Settimana della Scienza, rassegna di eventi culturali e di intrattenimento dedicati alla divulgazione scientifica per grandi e piccini, organizzata dal Barilla Center, che si svolgerà dal 10 al 18 ottobre 2009 presso il Centro Polifunzionale di Parma.

 

settimana della scienza 2009 Settimana della Scienza 2009 - locandina

 

Il tema di quest'anno, l'energia, sarà proposto al pubblico attraverso una mostra interattiva e diverse conferenze tenute da esperti scienziati insieme a personaggi noti al grande pubblico.

Qui il programma dettagliato dell'evento.

 

 

 

I Laboratori del Giardino Ducale

 

Per l'anno scolastico 2009-2010 l'Associazione Parma Casa della Scienza rinnova la collaborazione con il Centro Parchi e Cultura Scientifica del Comune di Parma - Assessorato alla Cultura. L'Associazione cura la realizzazione di tre laboratori scientifici:

  • "Da archimede ai sommergibili", sul concetto fisico di densità, che ha a che fare con molti fenomeni a cui assistiamo tutti i giorni e di cui spesso non conosciamo la spiegazione;
  • "La luce incontra la materia", alla scoperta di fenomeni di interazione tra luce e materia, come diffrazione, diffusione, assorbimento;

rifrazione

  • "Energia e sostenibilità", un laboratorio creativo per sensibilizzare anche i piccoli su temi di grande attualità come l'uso di petrolio e carbone e metano come fonti di energia, i problemi connessi e le fonti alternative.

 

 

La fabbrica del vetro

 

Domenica 27 settembre 2009 l'Associazione Parma Casa della Scienza, in collaborazione con il gruppo INForMando del CNR-INFM, organizza per il pubblico e le scuole il laboratorio scientifico "la fabbrica del vetro", nell'ambito dell'evento "L’arte del vetro tra musica e poesia" presso il quartiere S.Leonardo di Parma.

 

vetro fuso

 

Dietro ai colori, alle forme e alle luci riflesse di un bicchiere di vetro, di un bel vaso da fiori, di un boccetto di profumo o di un variopinto rosone di una cattedrale, c’è la scienza del vetro, un materiale in uso fin dall’antichità, che fa parte della nostra vita quotidiana ma del quale forse non sappiamo abbastanza. Che cos’è dunque il vetro, dal punto di vista scientifico, e come si forma? Durante il laboratorio i bambini e i ragazzi potranno scoprirlo con le loro mani.